Allestimento Cantiere

Oggi la ditta Edil3 di Balducci è venuta al casale per l'allestimento delle prime opere di cantiere. In particolare Claudio e gli altri hanno montato la recinzione di sicurezza lungo il ruscello.

la recinzione di cantiere sul ruscello

Inoltre sono stati fatte le misure di livello campagna all'interno della casa per stabilire il futuro piano quota di riferimento.

|

Nuove piante per il giardino


Oggi dal mio amico, ex compagno di classe alle elementari, Francesco Ciampalini, abbiamo acquistato per il nostro casale:

3 piante di vite canadese
1 pianta di leptospermum
1 ciliegio
1 pero
e un pò di fiori misti (garofani)


Piantina di Leptospermum


Intanto i lavori a casa continuano...
Oggi io e Ele abbiamo abbattuto il muretto che ospitava la televisione...

Ele sta per abbattere il muretto



Qui potete vedere tutte le foto ...

|

Potatura Olivo e Pulizia scale interne



Oggi con Piero avremmo dovuto fare il lavoro sulla terrazza con il Plastivo90, ma la terrazza essendo ancora umida, non ce l'ha permesso. Lavoro rimandato a domani pomeriggio ....

Allora abbiamo deciso di effettuare la potatura del nostro olivo malandato, ma che ci ha dato tante olive anche quest'anno.
Adesso ha riacquistato la sua postura dritta ... più o meno Happy


L'olivo potato


Un altro lavoro che abbiamo fatto è stato quello di dare una prima ripulitura alla scala interna del nostro casale.
Abbiamo tolto la copertura in polistirolo (bleah !!!) e levato polvere e ragnatele. Seguirà una stuccatura dei buchi creatisi levando le solite centinaia di chiodi e poi una ritinteggiatura.


La rampa delle scale del casale


Qui tutte le foto.

Happy




|

Un pò di saldature e potature

Oggi Piero si è occupato della potatura dell'albicocco nel giardino davanti. Adesso ha riacquistato una forma decente, speriamo che la prossima stagione dia buoni frutti Winking
Avremmo poi dovuto procedere con il taglio dell'ultimo alberaccio lungo il fiume e con il taglio del tronco davanti casa ma oggi la motosega di Piero ha fatto sciopero !

Allora con la saldatrice Piero ha:
1) aggiustato definitivamente la seggiola marocchina
2) saldato la chiusura della porta di casa
3) saldato la maniglia della finestra sul retro
4) saldato quella al 1° piano

Io nel frattempo ho fatto pulizia definitiva nel torrente: prima ho levato tutti i rami e cespugli rimasti (aprendo un varco nella rete) e poi ho levato 4 sacconi di ciarpame/spazzatura. Mentre facevo questa operazione si sono presentati 2 tizi del Consorzio di Bonifica di Bientina, con cui abbiamo discusso della manutenzione ordinaria del Rio Grifone.

rio_grifone

|

arriva il Natale ?

Oggi con Ele abbiamo acquistato da Hoby un albero di Natale (un piccolo abete a 10&euroWinking per la nostra casa. Abbiamo preso anche il vaso ed il terriccio universale e quindi lo abbiamo posizionato davanti casa (per il momento...).

DSC00013


Poi ci siamo dedicati al rio Grifone. Abbiamo recuperato i pali cementati caduti e la rete (con i rovi ...) che erano cascati nel torrente.

DSC00015


In seguito abbiamo continuato a spaccare la cucina al piano terra e siamo quasi arrivati in fondo. Guardate quanti detriti !

DSC00027


Io non ho dimenticato di dare anche un paio di martellate ai cordoli in cemento sul retro del giardino:

DSC00029


E per concludere abbiamo anche posto le lastre di eternit al riparo dalle piogge:

DSC00028

Altrefoto della giornata qui ...

|

Passaggio rapido 2


Anche oggi solo un'oretta di lavoro. Mentre mamma rifiniva la finestra ed il muro della 2a stanza, io e la Sig.ra Orazzini abbiamo continuato la pulizia delle erbacce, rovi sul lato ruscello.

Secondo me il muro adesso tiene meglio la vernice bianca. Che dite ?

muro bianco 2

|

Grandi lavori


Oggi assieme a Piero abbiamo ripreso alcuni lavori cominciati qualche tempo fa. Prima di tutto abbiamo dato una sistemata (forse) definitiva al cancello d'ingresso. Abbiamo levato il pezzo di rete elettrosaldata che spuntava di fuori e abbiamo anche migliorato il meccanismo di apertura del cancello stesso.

DSC00003

Subito dopo ci siamo dedicati all'eliminazione di un paio di vecchie piante di fico in fondo al giardino sul retro.

DSC00006

Infine, il lavoro più duro, abbiamo ripulito la rete sul ruscello. O meglio abbiamo dovuto tagliarla per togliere l'edera che l'aveva completamente staccata dal muretto.

DSCN0959


Non abbiamo ancora terminato, ma siamo a buon punto...

Mamma nel frattempo ha quasi terminato l'imbiancatura della 2a stanza al primo piano.

Qui ci sono tutte le altre foto !
|

Raccolta olive

Oggi, forse un pò demoralizzati da un pò di problemini sorti ultimamente ci siamo dedicati soprattutto alla raccolta delle olive dalla nostra unica pianta. Dotati di una piccola scala e del telo per coprire in futuro l'eternit siamo riusciti a cogliere quasi tutte le olive presenti sull'albero.

DSCN6986



Ancora non è ben chiaro che tipo di pianta si tratti, ma le olive erano veramente tante e molto molto belle, scure, con una polpa molto grande e matura.

In serata le abbiamo pesate: una grande cassetta di cartone del peso complessivo di circa 25 kg !!!!

DSCN6991

Nel frattempo Ele ha anche dato una bella pulita alle finestre della stanza.


|

... solo un altro pò di pulizie

Oggi niente di chè. Giusto un paio di orette di lavoro per fare delle foto sul lungo fosso, da portare al Consorzio di Bonifica, ho levato un bel mucchione di foglie dell'albicocco e ho ammucchiato una bella catasta di calcinacci che erano sparsi nel giardino.

DSCN6962

|

Si ! Via anche il ferro !


Oggi è stata sicuramente una delle giornate più faticose dei nostri lavori. E' venuto il signore con il camion (che per farlo entrare nel giardino ... non vi dico...) e un simpaticissimo ragazzo senegalese (Job si dovrebbe chiamare, il nome è tutto un programma...).

DSCN6909

Siamo riusciti con soli 2 carichi a eliminare tutto il ferro depositato a cataste nel giardino... incredibile ! Anche il vespino se ne è andato !

DSCN6907


Ovviamente Terremoto, il gattino nero che ci sta facendo compagnia in questi giorni, ci ha dato una grossa ... ehm .... zampa Winking

|

Oggi fuoco....

Sveglia alle 6 per (forse) l'ultimo mega fuoco: oggi abbiamo bruciato una grande catasta di legno e una sterminata quantità di rovi....
Abbiamo finito alle 16 abbondanti....

DSCN6865

Per le foto ...

|

Via i rovi dalla facciata principale

Oggi siamo riuscito con Piero a levare una indistricabile matassa di rovi che attanagliava il muretto lato fiume. Finalmente anche questo lato della casa è libero di respirare !

Tra gli altri lavori fatti oggi segnalo:

- Riparazione del cavo antenna per la TV e relativa sintonizzazione dei principali canali
- Abbiamo sgomberato le ultime 3 porte nascoste nel garage, una libreria, il mobiletto del bagno e un lettino per bambini
- Abbiamo fatto volare un vecchissimo divano con struttura in ferro/legno giù dal primo piano ... che volo ! e che soddisfazione !
- Piero ha ripristinato la pompa del pozzo, adesso possiamo tornare ad usare acqua a gratisse !!!
- abbiamo parzialmente potato l'albicocco di 3-4 grossi rami che avevano danneggiato il rivestimento del gazebo ubicato nel giardino davanti l'ingresso.
- le solite pulizie generali: sgombero di rami, tronchi
|